TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DELLA APPLICAZIONE MOBILE “AGESP Energia”
Art. 1 – Oggetto del contratto
1.1 Tramite i Termini e Condizioni Generali di Utilizzo qui di seguito indicati (le “Condizioni”) si definisce e si regola il rapporto contrattuale tra la società AGESP Energia S.r.l. (la “Società”) con sede legale in Busto Arsizio (VA) Via Marco Polo 12 in qualità di titolare dell’applicazione mobile “AGESP Energia” (la “Applicazione”) e del sito internet dello “Sportello Online AGESP Energia” (“Website”) – nonché gestore delle utilità contenute negli stessi da una parte e il cliente che abbia concluso con la Società contratti per la fornitura di energia elettrica gas e/o teleriscaldamento dall’altra (l’“Utente” o gli “Utenti” o il “Cliente” o i “Clienti”).
1.2 Le Condizioni hanno ad oggetto l’utilizzo dell’Applicazione e del Website piattaforme ideate per i cittadini e le aziende che hanno concluso con la Società contratti per la fornitura di energia elettrica gas e/o teleriscaldamento al fine di permettere agli Utenti senza costi aggiuntivi di pagare le bollette-fatture intestate al cliente della Società verificare i consumi procedere all’autolettura del contatore gas impostare l'invio di notifiche a mezzo posta elettronica al momento dell’emissione delle bollette-fatture.
1.3 Il sistema di utilizzo dell’Applicazione per dispositivi mobili e del Website è basato su software sviluppati dalla società Dataexpert S.r.l. con sede in Via Ovidio 12 - 00193 - Roma - RM.
1.4 La Società è titolare del marchio AGESP Energia e dei connessi nomi e segni distintivi ed è detentrice esclusiva sul territorio nazionale ed internazionale dei servizi offerti tramite l’Applicazione delle relative funzioni interattive del design dello script e della grafica.
1.5 L’Utente è ritenuto in ogni caso unico e solo responsabile dell’utilizzo dell’Applicazione e del Website.
1.6 L’Utente conferma sotto piena ed esclusiva responsabilità personale di aver compiuto il diciottesimo anno di età ovvero di utilizzare l’Applicazione e/o il Website con il consenso e la supervisione dei genitori o del tutore e di essere pienamente capace di intendere e di volere.
1.7 Per l’utilizzo del Website cui è associata l’Applicazione l’Utente è tenuto a prendere visione ed accettare le Condizioni di utilizzo del Website al momento del primo accesso allo stesso e in ogni caso reperibili al seguente link https://sp.agespenergia.it.
1.8 Accedendo e utilizzando il Website o l’Applicazione l’utente ovvero colui che si registra all’interno del Website o dell’Applicazione in virtù di un contratto di fornitura in essere con Agesp Energia dichiara di aver letto ed accettato le Condizioni.
Art. 2 – Registrazione alla Applicazione e modalità di utilizzo
2.1 Il cliente può scaricare gratuitamente ed accedere all’Applicazione dal proprio smartphone accedendo allo Store (Apple Store o Google Play Store). Il Cliente registra il proprio account creando un profilo “AGESPEnergia” (nome utente e password)
2.2 Al momento dell’accesso l’Applicazione richiederà la verifica dell’account mediante l’invio di un codice PIN a scelta dell’Utente con SMS al numero di cellulare oppure con e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente medesimo. Qualora l’Utente scelga di fornire il proprio numero di cellulare in un secondo momento dovrà fornire un indirizzo e-mail al quale ricevere le informazioni di avvenuto pagamento ai sensi del successivo art. 3.2.
2.3 Il Cliente una volta registrato mediante la funzione “Associazione di un Contratto” potrà associare il proprio profilo “AGESPENERGIA” al contratto e/o ai contratti che ha concluso con la Società per la fornitura di energia elettrica gas e/o teleriscaldamento. L’associazione può avvenire utilizzando la funzionalità di “Riconoscimento bolletta” che permette all’Utente di inquadrare il QR code se presente nella bolletta-fattura del cliente oppure tramite l’inserimento del codice di convalida presente nella bolletta-fattura del cliente.
2.4 Il cliente una volta che ha completato l’associazione del/i contratto/i può utilizzare i vari servizi disponibili sull’Applicazione e nello specifico il cliente può:
- nell’area “Pagamento Bolletta” disporre il pagamento delle bollette-fatture intestate al cliente della Società con carta di credito e senza costi aggiuntivi con l’ulteriore opzione di disporre il pagamento di più bollette-fatture simultaneamente tramite la funzione “Paga tutto”. Il servizio è disponibile solo per i clienti che non effettuino già i propri pagamenti tramite domiciliazione bancaria e/o postale;
- nell’area “Bollette/Le mie bollette” visualizzare le informazioni relative alle bollette-fatture ed ai pagamenti del cliente riguardanti tutti i contratti per le forniture di energia elettrica gas e/o teleriscaldamento conclusi con la Società oltre a visualizzare una copia delle bollette-fatture in formato pdf sia con riferimento alle bollette-fatture pagate che a quelle non pagate;
- nell’area “Le bollette del contratto” visualizzare le informazioni relative alle bollette-fatture ed ai pagamenti del cliente riguardanti un determinato contratto per la fornitura di energia elettrica gas o teleriscaldamento concluso con la Società oltre a visualizzare una copia delle bollette-fatture in formato pdf sia con riferimento alle bollette-fatture pagate che a quelle non pagate;
- nell’area “Bolletta online” richiedere il recapito delle bollette-fatture in formato elettronico attraverso la ricezione di una e-mail indicata in sede di iscrizione. L’adesione al servizio “Bolletta online” comporta la sospensione dell’invio cartaceo presso l’indirizzo di recapito bollette-fatture che resterà comunque attivo per tutte le comunicazioni e i documenti che la Società invierà al cliente in forma cartacea. Saranno oggetto del servizio esclusivamente le bollette-fatture emesse dalla Società riferite al normale ciclo di fatturazione (fatturazione periodica e fatturazione consumi) ed emesse successivamente alla data di attivazione del servizio “Bolletta online”. Il servizio sarà attivato a partire dalla prima fatturazione utile successiva alla richiesta dell’Utente. Accedendo all’Applicazione successivamente all’attivazione del servizio “Bolletta online” l’Utente potrà in ogni momento modificare il suo indirizzo e-mail oppure recedere dal servizio. Il recesso comporterà la riattivazione della modalità di invio cartaceo presso l’indirizzo di recapito attivo al momento della richiesta di recesso;
- nell’area “Autolettura gas” con esclusivo riferimento al contratto di fornitura di gas concluso con la Società inserire il valore attuale rilevato sul contatore del gas del cliente;
- nell’area “Dettaglio del contratto” visualizzare i dati relativi al proprio contratto di fornitura di energia elettrica gas o teleriscaldamento intestato al cliente;
- nell’area “Home” e nell’area “Consumi” visualizzare i grafici contenenti i dati aggregati e sintetici relativi a tutti i contratti del cliente associati all’account “AGESPENERGIA” a partire dal 1° gennaio 2015 e verificare le spese e i consumi rispetto ad un periodo determinato;
- nell’area “Bollettino News” conoscere le iniziative commerciali e le attività della Società.
Art. 3 – Modalità di pagamento sull’Applicazione
3.1 Tutti servizi disponibili sull’Applicazione sono gratuiti e per il pagamento delle bollette-fatture non sono previsti costi aggiuntivi rispetto all’importo risultante dalla bolletta-fattura selezionata dall’Utente.
3.2 Una volta che l’Utente ha effettuato il pagamento all’interno dell’Applicazione ed il pagamento è andato a buon fine l’Utente riceve una e-mail di conferma.
3.3 I servizi dell’Applicazione possono essere utilizzati da qualunque persona fisica o giuridica che si registri all’Applicazione dopo aver effettuato l’associazione al/ai contratto/i alla stessa intestato/i.
3.4 L’Applicazione utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero di carta di credito password etc.). Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento la Società non sarà responsabile per un eventuale ritardo o per il mancato accredito del pagamento sulla carta di credito dell’Utente.
3.5 I pagamenti effettuati dall’Utente mediante il Website risulteranno contestualmente effettuati anche nell’Applicazione.
Art. 4 – Diritti e doveri dell’Utente. Divieti
4.1 Con riferimento al servizio di “Autolettura gas” l’Utente si impegna a comunicare la lettura della fornitura di gas del contatore del cliente con informazioni veritiere ed attuali.
4.2 L’Utente non può fornire informazioni personali false sull’Applicazione né creare più account “AGESPENERGIA” per sé stesso o per la propria azienda relativi alla medesima fornitura né creare un account “AGESPENERGIA” per conto di un’altra persona senza autorizzazione.
4.3 L’Utente è tenuto a mantenere riservate le informazioni relative all’account “AGESPENERGIA” e alla password ed è responsabile di ogni attività svolta con il proprio nome utente. L’Utente si impegna sin da ora: (i) ad adottare tutte le misure idonee a conservare e custodire le Credenziali mantenendole segrete; (ii) a non cedere o condividere le Credenziali con altri utenti o soggetti diversi dalla sua persona; (iii) a manlevare e tenere indenne Agesp Energia da qualsiasi danno pregiudizio spesa sanzione e/o altro onere derivante da qualsivoglia pretesa e/o azione per la violazione delle disposizioni del presente articolo nonché per l’uso improprio da parte di terzi delle proprie Credenziali.
4.4 L’Utente non può utilizzare l’Applicazione per fini illeciti o non autorizzati né per finalità diverse da quelle contemplate nelle presenti Condizioni. In tal caso la Società si riserva il diritto di disattivare il relativo profilo ed i servizi usufruibili con l’Applicazione.
4.5 L’Utente è responsabile in via esclusiva di informazioni dati link pubblicati o condivisi sull’Applicazione. La Società si riserva il diritto di rimuovere i contenuti e gli account che violino le presenti Condizioni e che a proprio insindacabile giudizio ritiene di contenuto illecito offensivo diffamatorio osceno e/o contrario alle prescrizioni recate dalle presenti Condizioni. L'utente assume esclusiva responsabilità per ogni sua attività nell'ambito del Website e App e si impegna a manlevare e tenere indenne Agesp Energia da qualsiasi richiesta o pretesa relativa a o derivante dall'uso o dall'abuso della propria utilizzazione del servizio.
4.6 L’Utente non può in alcun modo e per alcuna ragione decodificare alterare o modificare l’Applicazione. I contenuti delle pagine del Website e Applicazione non possono né totalmente né in parte essere copiati riprodotti trasferiti caricati pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della Società fatta salva la possibilità di immagazzinarli nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine di questo Sito unicamente per utilizzo personale.
4.7 È vietato in ogni caso inserire dati sensibili nonché immettere pubblicare o condividere sull’Applicazione foto video o immagini di terzi senza il consenso di questi.
4.8 È vietato in ogni caso inserire dati sensibili nonché immettere pubblicare o condividere sull’Applicazione foto video o immagini di minori.
4.9 L’inclusione di contenuti vietati sull’Applicazione non comporta l’approvazione o l’avallo da parte della Società. La Società pertanto non è responsabile a titolo esemplificativo e non esaustivo della liceità veridicità e/o correttezza di tali contenuti né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico e al buon costume.
4.10 Le condotte di cui ai precedenti punti anche sotto il profilo del mero tentativo sono severamente vietate e costituiranno grave inadempimento alle presenti Condizioni.
4.11 La Società si riserva il diritto di sospendere l’accesso all’Applicazione da parte dell’Utente oltre alla facoltà di denunciare l’Utente alle competenti autorità al fine di impedire il perpetuarsi delle condotte sovra descritte o di ogni condotta non conforme alle presenti Condizioni e di tutelare i propri diritti.
4.12 L’Utente ha l’obbligo di inserire i dati richiesti sulla Applicazione o Website e garantisce che gli stessi siano corretti aggiornati e veritieri. L’Utente si impegna inoltre a comunicare tempestivamente a Agesp Energia ogni variazione e/o aggiornamento dei propri dati forniti durante la fase di registrazione. L’Utente prende atto e accetta che qualora abbia comunicato a Agesp Energia dati falsi inesatti non aggiornati o incompleti quest’ultima si riserva il diritto di sospendere l’accesso alla Applicazione o Website e all’utilizzo dei servizi riservandosi il diritto di richiedere il risarcimento del maggior danno.
4.13 L'utente riconosce espressamente che tutti i diritti di proprietà industriale e intellettuale tra cui a puro titolo esemplificativo e non esaustivo copyright know-how codice sorgente software hardware progetti applicativi brevetti marchi segreti industriali formule algoritmi modelli banche dati e simili relativi ai servizi ai dati e agli altri materiali provenienti da Agesp Energia e/o dai suoi danti causa o comunque messi a disposizione dell'utente da parte di Agesp Energia e/o dei suoi danti causa in forza delle presenti Condizioni o comunque utilizzati all’interno del Website o dell’Applicazione restano di titolarità esclusiva di Agesp Energia e/o dei rispettivi titolari e che nessun diritto salvo quello dell'utilizzo esclusivamente personale in conformità alle presenti Condizioni viene concesso all'utente in relazione a quanto sopra. In particolare l’utente si impegna tra le altre cose a non compiere atti di disposizione (sia a titolo gratuito sia a titolo oneroso) o sfruttamento dei contenuti multimediali presenti nel Website e nell’Applicazione e dei rispettivi software.
Art. 5 – Diritti e doveri della Società
5.1 La Società ha il diritto di utilizzare tutte le informazioni che essa riceve dall’Utente al momento della registrazione dell’account “AGESPENERGIA” al fine di favorire l’accesso dell’Utente all’Applicazione ed il relativo utilizzo.
5.2 La Società ha il diritto di registrare le informazioni fornite nell’Applicazione dall’Utente onde consentire a quest’ultimo di non dover procedere alla registrazione in occasione di ogni accesso.
5.3 La Società si impegna a non divulgare a terze persone al di fuori del servizio fornito ed utilizzato dall’Utente le informazioni da quest’ultimo inserite al momento della registrazione.
5.4 La Società si riserva il diritto di comunicare offerte commerciali agli Utenti tramite l’Applicazione nell’apposita pagina “Bollettino News”.
5.5 La Società previo consenso espresso dell’Utente potrà condividere le informazioni di quest’ultimo con altre società terzi fornitori di servizi o partners per fini commerciali in conformità con quanto previsto nell’informativa sul trattamento dei dati personali disponibile al seguente link http://agespenergia.agesp.it/index.php/chi-siamo/privacy/.
Art. 6 – Esonero di responsabilità
6.1 È esclusa qualsiasi responsabilità della Società per il mancato adempimento totale o parziale degli obblighi assunti ai sensi delle presenti Condizioni per cause di forza maggiore quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: atti dello Stato e della Pubblica Amministrazione atti della Pubblica Autorità limitazioni legali incendi alluvioni esplosioni mobilitazioni scioperi turbative industriali mancanza di materie prime.
6.2 L’Utente in ogni caso espressamente esonera la Società da ogni responsabilità per eventuali danni di qualunque natura subiti dall’Utente stesso e/o da terzi in relazione all’esecuzione delle presenti Condizioni non derivanti da dolo o colpa grave della Società ma imputabili a dolo o colpa grave dell’Utente.
6.3 Agesp Energia declina ogni responsabilità per le eventuali pretese dell'utente relative all'impossibilità di utilizzare i servizi per qualsiasi ragione. Agesp Energia non assume responsabilità per danni pretese o perdite dirette o indirette derivanti all'utente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell'utente stesso o di terzi inclusi gli Internet Service Providers di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da Agesp Energia o da persone di cui questa debba rispondere. Agesp Energia non potrà essere ritenuta inadempiente alle proprie obbligazioni né responsabile dei danni:
- conseguenti alla mancata prestazione dei servizi a causa dell'errato o mancato funzionamento del mezzo elettronico di comunicazione per cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo compresi in via esemplificativa incendi disastri naturali mancanza di energia indisponibilità delle linee di collegamento telefoniche o di altri fornitori dei servizi di rete malfunzionamento dei calcolatori ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet malfunzionamento dei programmi per elaboratore installati dall'utente;
- derivanti da azioni di altri utenti o di altre persone aventi accesso ad Internet.
6.4 Il corretto funzionamento della Applicazione e Website è subordinato ad una serie di circostanze esterne non controllabili da Agesp Energia quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: tipologia di Browser tipologia di dispositivo Add-on installati sul Browser connessione alla rete internet e/o operatore telefonico presenza di ulteriori software sul medesimo dispositivo che blocchino il corretto funzionamento della Applicazione o Website o altri servizi di terzi. Pertanto Agesp Energia non potrà essere ritenuta responsabile se non per dolo o colpa grave per la perdita ritardo o errore di trasmissione di informazioni e/o dati che dovessero avvenire per fatti e/o omissioni che siano al di fuori della sfera di controllo di Agesp Energia.
6.5 Agesp Energia si riserva il diritto di interrompere o sospendere in tutto o in parte in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso l’accesso alla Applicazione e Website e ai servizi da parte dell’Utente per esigenze legate alla erogazione dei servizi di manutenzione ordinaria o dei servizi di manutenzione straordinaria in tal caso Agesp Energia farà quanto ragionevolmente possibile per ripristinare il corretto funzionamento della Applicazione e Website nel minor tempo tecnicamente possibile. Agesp Energia non potrà essere ritenuta responsabile per l’indisponibilità ritardi o per il mancato corretto funzionamento della Applicazione e Website.
6.6 Agesp Energia si riserva il diritto di interrompere o sospendere in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso l’accesso alla Applicazione e Website e/o ai servizi nei casi in cui Agesp Energia abbia modo di ritenere che l’Utente stia violando le presenti condizioni o comunque ove ciò sia necessario per ragioni di sicurezza di Agesp Energia o dell’Utente stesso così come discrezionalmente determinate da Agesp Energia.
6.7 Agesp Energia potrà effettuare in qualunque momento e senza preavviso le operazioni di aggiornamento/manutenzione automatici della Applicazione e Website e dei servizi ritenute opportune senza limiti quantitativi inoltre Agesp Energia potrà effettuare operazioni di modifica o di aggiornamento allo scopo di conformarsi a previsioni normative o di regolamenti introdurre nuovi servizi e funzionalità modifiche di sistema. Agesp Energia potrà modificare in qualunque momento secondo suo inderogabile giudizio e senza preavviso modifiche relative alle offerte commerciali riportate all’interno della Applicazione e Website.
Art. 7 – Clausola risolutiva espressa
7.1 La violazione dell’art. 4 da parte dell’Utente o la commissione delle condotte di cui al medesimo art. 4 delle presenti Condizioni comporterà la risoluzione di diritto del contratto con riserva della Società di adire l’Autorità Giudiziaria per il risarcimento dei danni.
7.2 I servizi saranno disattivati e pertanto non sarà più possibile accedere ed usufruire dei medesimi o degli eventuali contenuti creati mediante i medesimi.
Art. 8 – Cancellazione dall’Applicazione
8.1 L’Utente potrà cancellare il proprio profilo “AGESPENERGIA” inviando una richiesta all'indirizzo e-mail gestioneprivacy@agespenergia.it. Il sistema invierà una e-mail all’Utente per confermare l’avvenuta cancellazione dell’account.
Art. 9 – Modifica delle Condizioni
9.1 La Società si impegna ad informare l’Utente qualora essa intenda procedere alla modifica delle presenti Condizioni.
9.2 La Società può modificare le presenti Condizioni qualora (i) sia necessario a causa della legge applicabile inclusa a titolo esemplificativo una variazione di tale legge; (ii) sia necessario in seguito a una comunicazione e/o un ordine basato sulla legge applicabile; (iii) sia necessario per motivi tecnici; (iv) sia necessario per assicurare il funzionamento dell’Applicazione; (v) le Condizioni vengano modificate a beneficio dell’Utente; (vi) sia necessario per effetto di eventuali modifiche del modello di business o della struttura organizzativa e societaria della Società.
9.3 La Società informerà prontamente l’Utente prima che la modifica prevista abbia effetto tramite e-mail o altro mezzo adeguato nonché al primo accesso all’Applicazione.
Art. 10 – Modifica delle funzioni dell’Applicazione
10.1 La Società non garantisce il costante e regolare funzionamento dell’Applicazione ma farà tutto quanto nella propria disponibilità per tenerla e mantenerla in efficienza.
10.2 La Società può apportare modifiche all’Applicazione o eliminare funzionalità in qualsiasi momento previa comunicazione all’Utente delle modifiche sostanziali eventualmente apportate.
10.3 La Società potrà eliminare i servizi forniti dall’Applicazione in qualsiasi momento.
Art. 11 – Cessione delle Condizioni
11.1 La Società si riserva il diritto di trasferire cedere disporre per novazione o subappaltare tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dalle presenti Condizioni senza che vi sia alcun pregiudizio ai diritti dell’Utente.
11.2 L’Utente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi ai sensi delle presenti Condizioni.
Art. 12 – Legislazione applicabile
12.1 Con l’accettazione delle presenti Condizioni tutti gli Utenti dell’Applicazione accettano integralmente la legislazione italiana applicabile.
12.2 Per informazioni sull'utilizzo dei dati personali gli Utenti devono fare riferimento alla informativa sul trattamento dei dati personali reperibile al seguente link http://agespenergia.agesp.it/index.php/chi-siamo/privacy/.
Art. 13 – Foro competente
13.1 In caso di controversia in ordine all’interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni è competente in via esclusiva il Foro di Busto Arsizio (VA).
Busto Arsizio luglio 2024
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del c.c. l’Utente dichiara di aver preso visione ed accettare espressamente le clausole di cui ai seguenti articoli: artt. 1.5 e 1.6 “Oggetto del contratto” art. 3.4 “Modalità di pagamento sull’Applicazione” art. 4 “Diritti e doveri dell’Utente. Divieti” art. 6 “Esonero di responsabilità” art. 7 “Clausola risolutiva espressa” art. 9 “Modifica delle condizioni” art. 10 “Modifica delle funzioni dell’Applicazione” art. 11 “Cessione delle Condizioni” art. 13 “Foro competente”.
Busto Arsizio luglio 2024
https://sp.agespenergia.it/